Progetti
SottoSopra
Il progetto SottoSopra, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è rivolto alla protezione e alla cura di bambini e adolescenti vittime di violenze e abusi, alla sensibilizzazione sul tema del maltrattamento dei minori e alla sua prevenzione.
Il progetto, di durata triennale (dal 2021 al 2024) e unico finanziato in Basilicata, è stato elaborato da un partenariato pubblico-privato che ha per capofila la cooperativa sociale Progetto Popolare e coinvolge le cooperative Ethos, Lilith e Vertigo, l’Istituto italiano di valutazione, l’associazione Defence for children Italia, la Regione Basilicata, i comuni capoluogo Potenza e Matera, l’Ufficio scolastico regionale.
SottoSopra propone interventi specifici personalizzati per i minori a rischio o già vittime di maltrattamento e per le loro famiglie, oltre ad attività a carattere multidimensionale per contrastare la violenza sui più piccoli, attraverso la configurazione di una rete che dalle istituzioni, dai servizi già presenti e dal privato sociale si estende alla scuola, all’associazionismo e a tutta la società civile.
All'interno di SottoSopra è nato il Servizio specialistico di valutazione, supporto e programmazione, gestito dalla cooperativa sociale Ethos e composto da un’equipe (assistente sociale, psicoterapeuta e pedagogista) e da nove antenne, opportunamente formate, operanti in ciascuno degli ambiti socio territoriali della regione. Il Servizio specialistico ha sede a Potenza presso la cooperativa Ethos.
Progetto LEE
Ethos società cooperativa sociale è partner del progetto LEE finanziato da Fondazione con i bambini.
» https://percorsiconibambini.it/lee/2018/11/27/le-attivita-del-progetto-lee/
D.I.R.I.T.T.O.
Progetto D.I.R.I.T.T.O. - DARE INCLUSIONE: RICONOSCERE LE INDIVIDUALITÀ DI TUTTI CON TUTTE LE OPPORTUNITÀ
Approvato e finanziato dalla Regione Basilicata con D.D. n. 15AJ.2016/D.00462 del 22/04/2016.
L’Istituto Comprensivo Statale “Abate Antonio Racioppi” di Spinoso (PZ), soggetto proponente, operando in partenariato con ETHOS SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE – ONLUS – IMPRESA SOCIALE (Potenza) ed INNFORM s.a.s. (Ente di formazione accreditato in Regione Basilicata), attraverso il Progetto D.I.R.I.T.T.O., intende procedere verso lo sviluppo e la qualificazione di una scuola inclusiva in cui tutti gli alunni, ciascuno con le proprie specificità, possano apprendere conoscenze e acquisire competenze ed abilità.
Il progetto innovativo vuole sperimentare sia l’osservazione per l’individuazione dei BES, sia il monitoraggio e la valutazione del grado di inclusività della scuola, tutto ciò attraverso il modello ICF dell’OMS. La Cooperativa Sociale ETHOS, dunque, apporta le conoscenze del modello bio-psico-sociale, intervendo sia con gli alunni e sia con gli insegnanti, oltre ad elaborare schede per l’osservazione dei BES e la valutazione e il monitoraggio del grado di inclusività della scuola.
Diritto al lavoro
Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
Ethos – Società Cooperativa Sociale – ONLUS – Impresa Sociale, Ente beneficiario del finanziamento Otto per Mille 2018 della Chiesa Valdese, in partenariato con la Società Cooperativa Vertigo e l’U.D. Servizi alla persona del Comune di Potenza, il 3 ottobre 2018 ha dato ufficialmente avvio al progetto “Diritto al lavoro”.
“Diritto al lavoro”, della durata di n. 10 mesi, si rivolge a n. 24 destinatari (ragazze madri; giovani NEET, persone disoccupate di lunga durata di età compresa tra i 30 e i 50 anni) individuati dal Servizio Sociale Professionale della Citta di Potenza.
Il finanziamento Otto per Mille 2018, attraverso un lavoro sinergico tra pubblico e privato, intende sperimentare percorsi mirati e personalizzati che vedono il coinvolgimento diretto dei destinatari individuati per la costruzione o ricostruzione delle loro capacità e performance socio-lavorative.
I destinatari saranno impegnati, presso la nostra sede di Via Londra n.5/7, in un percorso di orientamento professionale prima e di costruzione del proprio bilancio di competenze poi.
Altro obiettivo fondamentale del progetto “Diritto al lavoro”, strettamente collegato al precedente, è la creazione, da parte della Cooperativa Vertigo per la Ethos – Società Cooperativa Sociale, di una piattaforma informatica per l’implementazione di due database relativi ai bilanci delle competenze e alla mappatura di enti e aziende, ciò al fine di garantire il matching tra domanda e offerta di lavoro.
A febbraio 2019 i destinatari, divisi in gruppo, hanno concluso l’attività di orientamento professionale che li ha visti impegnati in un percorso di n. 5 incontri guidati dalla nostra psicoterapeuta. Al termine dell’orientamento le nostre esperte hanno avviato l’attività di bilancio di competenze: individualmente, ciascun destinatario, guidato e supportato, costruisce e compila il proprio bilancio di competenze sulla piattaforma “Risorse” (realizzata dalla società cooperativa Vertigo).
Nel luglio 2019 si è tenuto l'evento conclusivo.