Iniziative

giovedì 18 luglio 2019
Potenza, sede Ethos
via Londra n. 5/7

Il 18 luglio 2019 alle ore 16, a Potenza, presso la sede della cooperativa sociale Ethos in via Londra, si terrà l’evento finale relativo al progetto “Diritto al lavoro” sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa valdese. Il progetto ha visto il coinvolgimento di 24 persone con svantaggio socio-lavorativo individuate dai servizi sociali professionali del Comune di Potenza. I beneficiari hanno partecipato all’attività di orientamento professionale e successivamente alla compilazione del proprio bilancio di competenze. Nell’ambito del progetto è stata inoltre costruita la piattaforma informatica “Risorse” per l’implementazione di due database, relativi ai bilanci delle competenze e alla mappatura di enti e aziende, e consentire l’incrocio dei dati elaborati.

L’iniziativa si aprirà con i saluti del presidente Legacoop Basilicata Innocenzo Guidotti e vedrà la partecipazione dei partner del progetto (l’Unità di direzione Servizi alla persona del Comune di Potenza, la cooperativa sociale Ethos e la cooperativa Vertigo, che si occupa di web e comunicazione) e dei beneficiari dello stesso. Avvalendosi dell’approccio “bottom-up”, l’evento vuol dare centralità ai beneficiari del progetto che, coordinati da Giuseppe Salluce (coordinatore regionale Legacoopsociali), racconteranno la loro esperienza attraversando le diverse fasi progettuali e rappresenteranno bisogni ed esigenze delle persone con svantaggio socio-lavorativo. Dall’altra parte, i rappresentanti del partenariato pubblico-privato interverranno sulla base di quelle che saranno le necessità e le richieste degli stessi beneficiari. È, dunque, un evento che, muovendo dall’esperienza progettuale, apre un dialogo tra i portatori di interessi e i partner del progetto. Le conclusioni saranno affidate al sindaco della città di Potenza Mario Guarente.

la sfida educativa
diritto al lavoro w400grCome risolvere il problema delle persone che cercano un "posto da vivere" per condividere spazi sociali e lavorativi? Ne abbiamo discusso giovedì 22 giugno 2017 a Potenza, presso la nostra sede.

L’articolo 4 della costituzione italiana riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che lo rendano effettivo; ogni cittadino ha poi il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società. Le persone con svantaggio (ovvero, secondo la normativa europea non ancora completamente recepita a livello nazionale, persone con disabilità, ex detenuti, persone con problemi di dipendenza, giovani formati da non più di due anni in attesa del primo impiego, migranti, disoccupati da almeno due anni, persone alla ricerca di un'attività dopo un'interruzione di almeno tre anni, persone prive di un titolo di studio secondario superiore, disoccupati over 50 e disoccupati di lungo periodo, single con figli a carico) hanno tuttavia maggiori difficoltà ad attraversare la porta d’ingresso al mondo del lavoro per godere di tale diritto.

diverse autonomie w400gr

mercoledì 12 dicembre 2018
Potenza, sede Ethos
via Londra n. 5/7

Promuovere la cultura delle diverse autonomie dei minori e degli adulti con disabilità. È l’obiettivo dell’iniziativa “Le diverse autonomie: un impegno educativo e sociale”, organizzata dalla cooperativa sociale Ethos, in programma mercoledì 12 dicembre alle ore 15 a Potenza, presso la sede della stessa cooperativa in via Londra.
Il convegno, moderato dalla presidente di Ethos Anna D’Andretta, vuol essere uno spazio in cui i diversi interlocutori possano da una parte favorire riflessioni sulle opportunità per i minori (con il Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Vincenzo Giuliano) e per gli adulti (con il vicepresidente dell’Ordine degli assistenti sociali della Basilicata, Vincenzo Lagala), dall’altra illustrare gli attuali interventi regionali in materia (con Antonio Di Gennaro, in rappresentanza del Dipartimento politiche della persona) e presentare il nuovo centro diurno socio-assistenziale per le autonomie delle persone con disabilità “Ethos”. Il centro Ethos, coordinato da Maria Antonietta Marrese, è infatti l’unico attualmente autorizzato dal Comune di Potenza ai sensi della DGR Basilicata 194/2017; può accogliere persone con disabilità lieve o moderata, di età compresa tra i 6 e i 64 anni, e persone con sindrome dello spettro autistico, mettendo in campo attività programmate sulla base delle esigenze e degli interessi dei singoli avvalendosi di una equipe di lavoro multiprofessionale e interdisciplinare.