Ethos è un termine greco dal quale deriva l’attuale termine “Etica” e che in origine significava "il posto da vivere".
Il “posto da vivere” è quel posto dove ognuno possa esprimere se stesso nella propria unicità e, ricco della sua diversità, contribuire attivamente alla costruzione e alla crescita della comunità. È uno spazio in cui far crescere le relazioni, superando le barriere che si frappongono fra ogni diversità e trasformandole in risorse e valore per la comunità.
Il “posto da vivere” non è semplicemente un posto “dove vivere”, ma un posto “da abitare”, costruito sulle identità umane, dove progresso e innovazione significano benessere sociale, equità e partecipazione.
Il “posto da vivere” è ciò che sintetizza la vision che ha ispirato l’incontro di diverse figure professionali, operanti nei contesti socio-educativi e socio-sanitari, che hanno scelto di mettere a sistema ed integrare le proprie competenze e le proprie esperienze, sviluppando le giuste sinergie per costruire percorsi possibili di innovazione sociale, che indichino la giusta direzione verso una società inclusiva e rispettosa dei mille volti della sua bellezza.
Nasce così "Ethos", società cooperativa e impresa sociale, a vocazione comunitaria, impegnata nella progettazione, nella formazione e nella gestione di azioni rivolte al sociale con l’intento di formulare e implementare soluzioni che coinvolgano trasversalmente i diversi attori del contesto, in un processo di empowerment comunitario.
Come lo stesso logo esprime, “Ethos” vuole essere una direzione, un orientamento, un punto cardine di una rete ben più ampia che, ispirata dal principio della sussidiarietà orizzontale, sviluppi, in sinergia con altre realtà, pubbliche e private, e con gli stessi portatori di interessi, processi di co-costruzione di valore sociale.
I nostri punti di forza sono dati da un gruppo intergenerazionale di competenze e professionalità diverse che si integrano, e si aprono all’intera comunità, al servizio di un processo creativo di innovazione e benessere sociale. La diversità genera valore!
L'appartenenza
non è lo sforzo di un civile stare insieme
non è il conforto di un normale voler bene
l'appartenenza
è avere gli altri dentro di sé.
— Giorgio Gaber